Vacanze a Porto San Paolo

L’Hotel Residence Porto San Paolo  è un hotel 4 stelle nel centro di Porto San Paolo, si trova a soli 800 metri dal mare. È ideale per un soggiorno in relax, sia in famiglia, sia in coppia, grazie all’ampia offerta di camere e appartamenti spaziosi e dotati di angolo cottura.

Porto San Paolo: cosa vedere e cosa acquistare

Porto San Paolo è un borgo marinaro distante 15 chilometri da Olbia, in Gallura, nella parte nord-orientale della Sardegna. Ha un piccolo porticciolo turistico, dal quale partono i traghetti per l’isola di Tavolara e presenta tutti i servizi ideali per una vacanza tranquilla in una località frequentata da famiglie, ragazzi e coppie giovani, dove non di rado molti sono anche proprietari di seconde case al mare.
Porto San Paolo si affaccia sull’Area Marina di Tavolara e Molara. Soggiornare all’Hotel Residence Porto San Paolo è l’ideale per vivere il piccolo borgo marinaro, ma anche per raggiungere in pochi minuti i tanti punti d’interesse turistico che si trovano lungo la costa orientale sarda: Capo Ceraso, Capo Coda Cavallo, Punta Aldia, San Teodoro, Budoni, Posada. Per chi vuole muoversi a piedi o in bicicletta a Porto San Paolo le spiagge di Costa Corallina e del Vecchio Faro sono l’ideale.

A pochi minuti dal Hotel Residence Porto San Paolo
I porticcioli turistici Oltre al molo di Porto San Paolo, dal quale partono i traghetti per l’isola di Tavolara, vi sono altri due porticcioli turistici in questa zona. A nord di Porto San Paolo, raggiungibile anche a piedi dal centro del paese, si trova il porticciolo di Costa Corallina, mentre a sud del paese, in un’ansa riparata e circondata da graniti e macchia mediterranea, si trova Cala Finanza. Una passeggiata all’alba o al tramonto, quando le imbarcazioni da diporto vengono illuminate dalla luce multicolore tipica della Sardegna, è un suggerimento per curiosare e rilassarsi, magari allungando la passeggiata fino alle spiagge vicine ai porticcioli o gustando un aperitivo nei chioschi presenti. I mercatini di Porto San Paolo Il mercato bisettimanale in paese si trova al centro dei servizi commerciali, i negozi e i caffè, e delizia i turisti con i propri banchi pittoreschi di frutta e verdura, di salumi e formaggi, ma anche di artigianato etnico. Questo è un punto per lo shopping che si aggiunge ed integra in un paesino che ha davvero tutto quello che serve, dalla banca alla farmacia, dalla panetteria al fruttivendolo, dal negozio di articoli per la casa, sport e pesca, abbigliamento, fotografia e giocattoli, gioielleria e artigianato sardo. La sera, oltre ad un piccolo mercatino sempre presente durante i mesi estivi, spesso espongono anche mercati artigianali curati da artisti sardi, che accompagnano le passeggiate degli ospiti dei numerosi bar, ristoranti e gelaterie di Porto San Paolo. Festival del cinema di Tavolara Ogni anno a luglio va in scena Il festival del cinema di Tavolara, una rassegna del miglior cinema italiano d’autore. Attori, registi e professionisti dello spettacolo partecipano a questo evento che si svolge fra Porto San Paolo e l’isola di Tavolara coinvolgendo gli abitanti e i turisti in una vera e propria full immersion. Molto interessante il corso di cinema dedicato ai ragazzi che si svolge nella settimana del festival. Piccole chiese di campagna e di paese Tra paesi e borgate si contano otto chiese: da segnalare la chiesa di santa Giusta nella frazione omonima, primo nucleo medioevale del futuro Comune e, a Loiri, la parrocchiale di san Nicola di Bari, caratterizzata da una facciata in pietra granitica a vista e un portale architravato, con bassorilievo che raffigura una scena della vita del santo. Agli edifici di culto sono associate le feste patronali, dove si esibisce il coro di Loiri: di san Nicola, a fine agosto, e di sant’Antonio da Padova, a metà giugno.

Spiagge a pochi chilometri dall’Hotel Residence Porto San Paolo

Partendo dall’Hotel Residence Porto San Paolo, in un raggio di massimo 30 chilometri si possono visitare tantissime spiagge, tutte dotate di parcheggio per le auto. Le più conosciute, in direzione Sud sulla strada SS125, che si raggiungono in un quarto d’ora sono le spiagge di Cala Finanza, Porto Taverna, Cala Brandinchi, Lu Impostu, la Cinta, L’isuledda. Sabbia bianca e finissima, acqua cristallina. In direzione Nord, ad una distanza percorribile in massimo 10 minuti, si trovano Porto Istana, Marina Maria, Le Saline. Proseguendo oltre Olbia, con un tour di minimo 30 minuti e massimo un ora si possono esplorare bellissime località come Porto Rotondo, Golfo di Marinella, Golfo Aranci, Porto Cervo (Costa Smeralda), Baja Sardinia, Cannigione e Santa Teresa di Gallura.

Prenota

Iscrizione alla Newsletter

Inviando questa richiesta, confermo di aver letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento che i miei dati vengano elaborati in modo da fornire il servizio richiesto. Vedi l'informativa