Vacanze a Baja Sardinia

L’Hotel Airone è un hotel 4 stelle a Baja Sardinia, si trova sul golfo che si affaccia su Cannigione, a meno di un chilometro dal mare. È ideale per il relax di tutta la famiglia, con molte attività sportive e l’animazione del mini club per i più piccoli. Baja Sardinia, località del Comune di Arzachena è una delle più incantevoli e famose località della costa. Disposta a ventaglio in un’ampia baia dalle acque cristalline e la sabbia finissima, Baja Sardinia offre servizi di alta qualità e molte attività come vela, windsurf e tennis oltre al conosciuto acquapark. Molti i locali e i ristoranti oltre a numerose boutiques dove si possono trovare artigianato e souvenir d’eccellenza.

Baja Sardinia, cosa fare in Gallura: escursioni, natura, rocce granitiche e spiagge

Paesaggi mozzafiato, insenature dal carattere selvaggio e chilometri di spiagge di incomparabile bellezza. Così si presenta Arzachena. Il suo territorio si estende per oltre 228 chilometri di superficie e 88 di fascia costiera. La sua economia, in passato incentrata prevalentemente sull’agricoltura e sulla pastorizia, è ora basata sul turismo, anche grazie alla consistente capacità ricettiva del centro gallurese. Altre attività sono quelle legate all’edilizia, all’estrazione di granito e alla produzione vitivinicola, con in testa il prodotto di eccellenza, il Vermentino di Gallura. Il Fungo, il monumento simbolo si trova al centro del paese. Si tratta di un enorme tafone granitico, un masso di granito a forma di fungo modellato dalle erosioni atmosferiche.

I centri da vedere nei dintorni di Baja Sardinia

Cannigione

Come dice il suo nome è il luogo dei canneti, tanti e folti. Cannigione si trova dall’altra parte del golfo rispetto al nostro hotel 4 stelle a Baja Sardinia, sulla riva ovest del golfo di Arzachena, era un tempo un villaggio di pescatori. La tranquillità delle sue acque protette dall’insenatura in cui sorge, hanno trasformato l’antico porto di pescherecci in un capace e accogliente porto. Il suo famoso mercatino estivo serale attira molti visitatori così come le sue spiagge.

Porto Cervo

Porto Cervo, frazione del Comune di Arzachena in provincia di Sassari, sin dalla sua nascita è stato considerato come il gioiello della Costa Smeralda. Il suo porto è uno dei più grandi e attrezzati del Mediterraneo, sede del famoso Yacht Club Costa Smeralda, organizzatore delle più importanti e avvincenti regate. Nato negli anni Sessanta su iniziativa di S.A. L’Aga Khan, il piccolo borgo è la destinazione del jet set internazionale.

Palau

È una moderna e nota località turistica che si affaccia sul parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, alla quale è collegato da numerose corse di traghetti. Di forte richiamo sono la straordinaria roccia di Capo d’Orso, a 5 km dal centro, una massiccia formazione granitica che nella sagoma ricorda un grosso orso accovacciato. A pochi chilometri dal centro c’è il raffinato borgo marino di Porto Rafael, così chiamato dal nome del suo fondatore, Rafael Neville, conte di Berlanga, che seppe mimetizzare le comode ville tra le rocce granitiche ed i ginepri della Costa e fare di Punta Sardegna una splendida perla nel Mediterraneo.

Cultura e archeologia: cosa visitare

I nuraghi a pochi chilometri da Baja Sardinia

Arzachena ha un passato storico affascinante del quale resta traccia indelebile nei siti e reperti archeologici appartenenti al suo territorio. Appena fuori dal centro di Arzachena, a pochi minuti da Baja Sardinia e dal nostro hotel 4 stelle, si trova il parco archeologico che si compone di otto siti principali con svariati percorsi: il complesso nuragico la Prisgiona, la Tomba dei giganti Coddu Ecchju, la Tomba dei giganti Li Lolghi e la Necropoli Li Muri, siti che permetteranno ai visitatori di immergersi nella storia della Sardegna prenuragica e nuragica.

Cosa comprare a San Pantaleo

Shopping e souvenir d’eccellenza

Un piccolo borgo, un gioiello gallurese autentico con le sue stradine lastricate, arrampicato sulle maestose rocce granitiche galluresi, fresco di giorno e accogliente di sera, è conosciuto per i suoi locali e il suo mercato del giovedì, quando le originali boutiques e gli artigiani espongono lungo le stradine che si trasformano in un grande mercato.

La terra del Vermentino

Cosa bere in Gallura

La Gallura è anche sinonimo di gastronomia, prodotti legati al territorio e il Vermentino è il vitigno a bacca bianca più coltivato nell’Isola. È qui che sorgono le più importanti Cantine, spazi dove architettura e natura si fondono perfettamente.
È il caso della Cantina Surrau di Arzachena, 50 ettari di terreno interamente visitabile in un itinerario alla scoperta della storia della cantina. O ancora la Cantina del Capichera, bandiera del Vermentino italiano nel mondo, o la Cantina Monti, piccolo comune situato tra la bassa Gallura ed il Logudoro, nell’immediato entroterra della Costa Smeralda.
Tutti I vini galluresi, oltre a centinaia di etichette nazionali e internazionali, sono a disposizione nella cantina dei nostri ristoranti Felix e in quello dell’hotel a Baja Sardinia.

Prenota

Iscrizione alla Newsletter

Inviando questa richiesta, confermo di aver letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento che i miei dati vengano elaborati in modo da fornire il servizio richiesto. Vedi l'informativa