In Sardegna ora si arriva con il green pass

Vacanze in Sardegna col green pass

Da oggi, primo settembre 2021, per arrivare o ripartire dalla Sardegna, sia in aereo che in nave, è necessario esibire il Green pass. A stabilirlo è il nuovo decreto del Governo che prevede la certificazione verde per i trasporti in aereo, traghetto o treno a lunga percorrenza a partire da oggi e fino al 31 dicembre 2021.

Cosa serve per viaggiare

Dunque per spostarsi in vacanza sull’isola da oggi sarà necessario avere il documento (cartaceo o digitale) che attesti di aver ricevuto almeno una dose di vaccino (il certificato verde sarà valido dopo 15 giorni dalla prima somministrazione) se si tratta di voli aerei nazionali (per quelli internazionali resta l’obbligo della doppia dose), l’attestazione di guarigione dal Covid nei sei mesi precedenti, o infine un tampone negativo effettuato nelle 48 ore prima del viaggio.

Il certificato verde diventa obbligatorio per salire sulle navi e traghetti che effettuano il trasporto interregionale. Ma non è necessario se il traghetto collega due luoghi della stessa regione, quindi in Sardegna non vale per le isole minori come La Maddalena o Carloforte.

LEGGI ANCHE: Green pass e vacanze, negli hotel non serve

Per gli spostamenti in aereo la certificazione verde dovrà essere mostrata già all’imbarco: sarà il personale di terra a controllare il possesso e la validità. Restano esclusi dall’obbligo sia i minori di 12 anni, per ora non compresi nella campagna vaccinale, e chi non può per ragioni mediche sottoporsi alla somministrazione. In quest’ultimo caso bisognerà portare con sé un valido certificato medico.

Condividi

In Italia il Green Pass viene rilasciato dopo la prima dose di vaccino – passati 15 giorni dalla somministrazione – o a conclusione del ciclo vaccinale e quindi dopo la seconda dose, (valido 9 mesi), con il certificato di guarigione dal Covid (valido 6 mesi), con l’esito negativo di un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti.

Prenota

Iscrizione alla Newsletter

Inviando questa richiesta, confermo di aver letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento che i miei dati vengano elaborati in modo da fornire il servizio richiesto. Vedi l'informativa