Time in Jazz 2021 Paolo Fresu

Paolo Fresu non si ferma, in Sardegna è Time in Jazz 2021

Dalla sua Sardegna Paolo Fresu lancia il nuovo Time in Jazz 2021, il festival di musica arrivato alla 34esima edizione. Le note dei grandi a Berchidda e in 15 comuni della Gallura

La Sardegna e la Gallura cominciano a risvegliarsi sotto il sole della primavera. E già si immergono nelle note della musica che risuoneranno nelle giornate del Time in Jazz. Un appuntamento che ormai da 34 anni ha messo le sue radici e il baricentro nel piccolo comune di Berchidda e da lì si è allargato fino a coinvolgere altri quindici centri nella zona. Arzachena, Bortigiadas, Buddusò, Budoni, Bulzi, Ittiri, Loiri Porto San Paolo, Luogosanto, Mores, Olbia, Oschiri, Porto Rotondo, San Teodoro, Telti e Tempio Pausania.

La musica in piazza a Time in Jazz 2021

È uno degli appuntamenti più attesi dell’estate musicale in Sardegna. Meta di tanti appassionati e turisti che uniscono le serate di musica a una vacanza di relax e nella natura in una Sardegna più distante dalle coste, autentica e gioiosa. Il Time in Jazz di Paolo Fresu si svolgerà dal 7 al 16 agosto 2021. Il festival è nato nel 1988, sempre diretto dal musicista di fama internazionale nel suo paese natale alle falde del Monte Limbara, tra Logudoro e Gallura. Qui pulsa il cuore dell’organizzazione e si concentra il grosso della manifestazione, in particolare i concerti serali che si tengono nell’arena allestita in piazza del Popolo.

Le Stelle di Dante

Il tema saranno le “Stelle”. Un titolo ispirato a Dante Alighieri, nel settimo centenario della morte, e al suo capolavoro, la Divina Commedia. Dove la parola “stelle” ricorre alla fine di ognuna delle tre cantiche del poema.

I musicisti di Time in Jazz 2021

Un fitto programma con ospiti internazionali come l’israeliano Avishai Cohen e il contrabbassista svedese Lars Danielsson. Ancora il pianista Paolo Di Sabatino, Fabio Concato, Mario Venuti. Petra Magoni, Francesco Diodati, Gianluca Petrella, Francesco Ponticelli e Christian Meyer saranno protagonisti con Paolo Fresu di “Heroes”, il concerto dedicato, come l’omonimo l’album, a David Bowie. Di nuovo Petra Magoni, con il contrabbassista Ferruccio Spinetti, salirà sul palco allestito a l’Agnata, la tenuta nei pressi di Tempio Pausania fondata da Fabrizio De Andrè per il tradizionale concerto in omaggio al grande cantautore che qui visse per tanti anni.

Attesi anche Gavino Murgia, lo scrittore Gavino Ledda che darà voce a “Sa Divina Cummedia” dello storico e studioso Pietro Casu. E inoltre il quartetto di Matteo Pastorino, il trio Mat, Fabio Giachino, il Trio Bobo, Sara Magon e Clara Zucchetti che aprono il festival in viaggio per mare sulla Sardinia. Nel cartellone concerti serali in piazza del Popolo a Berchidda e matinée tra chiesette di campagna, scorci di mare, piazze, boschi, siti archeologici in una quindicina di altre località del nord Sardegna.

Campagna da vivere a Time in Jazz 2021

Berchidda, meno di 3000 abitanti, si trova a circa metà strada tra Olbia e Sassari, in Gallura, ai piedi del monte Limbara, in una campagna di pastorizia e viticoltura. È curioso camminare tra le sue chiese campestri, guardando i falchi che osservano dall’alto immersi nella campagna. È lì che trentaquattro anni fa, dopo una prima iniziativa musicale realizzata nel campo parrocchiale, il sindaco chiese a un giovanissimo Paolo Fresu un progetto per il paese. Così nacque l’idea. Un festival concepito per durare a lungo e avvicinare persone che altrimenti mai avrebbero conosciuto questo territorio. Una terra fatta di pascoli, vermentino e zuppa berchiddese, da assaggiare in campagna, sotto un tendone al sole estivo, con un gruppo di volontari appassionati che servono i piatti tipici preparati con l’aiuto delle donne di Berchidda.

(Immagini dei fotografi ufficiali del festival, dalle pagine social Time in Jazz)

 

Condividi

Per informazioni, la segreteria di Time in Jazz risponde al numero 320 38 74 963 e all’indirizzo di posta elettronica info@timeinjazz.it. Altre notizie sono disponibili sul sito www.timeinjazz.it e alla pagina Facebook.

Prenota

Iscrizione alla Newsletter

Inviando questa richiesta, confermo di aver letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento che i miei dati vengano elaborati in modo da fornire il servizio richiesto. Vedi l'informativa

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin